26 Marzo 2021
Maschere, tra Fuori e Dentro uno schema
22 Febbraio 2023Maschere, tra Fuori e Dentro uno schema
22 Febbraio 2023Alla guida di un' auto e della vita
Oggi, guidando, riflettevo... le auto che ho sempre guidato da circa 20 anni hanno sempre avuto il cambio, le marce, i tre pedali: questo modo di guidare è ormai diventato automatico, lo faccio senza pensare, senza rendermi conto dei vari passaggi. Ad un certo punto la mia attuale auto non funziona più e mi tocca utilizzarne un'altra...con un cambio automatico (il che sarebbe più facile per definizione, se non ci fosse il mio precedente automatismo). All'inizio è molto difficile fermare la mano che cerca le marce, i piedi che si affidano ai tre pedali, ormai diventati due. Dopo varie ore di guida però, inizio a rendermi conto che questa nuova modalità mi rende più libera, l'andare avanti è più leggero.
NELLA VITA abbiamo appreso dei modelli relazionali, abbiamo ricoperto dei ruoli all'interno della nostra famiglia, e le modalità con cui abbiamo affrontato le varie situazioni erano ormai automatiche. La nostra funzione nei sistemi di cui abbiamo fatto parte era quella, e in essa ci riconoscevamo, ci stavamo "comodi", anche se non sempre felici. Ad un certo punto qualcosa si rompe, non funziona più, non è più efficace e nasce la necessità di "cercare e scegliere" nuove modalità...non è semplice! All'inizio l'automatismo di vecchi modelli si affaccerà con prepotenza, ma potremo pian piano riconoscere, identificare, distinguere il vecchio dal nuovo.
Dopo aver sperimentato nuove modalità relazionali, nuovi ruoli, posizioni diverse, punti di vista originali, altre letture rispetto al passato, l'oggi renderà il tutto molto più leggero, soddisfacente e appagante.
Dunque EVVIVA i CAMBIAMENTI (difficili, ma necessari)!!!
Altri Articoli
Contattami
- GROTTAFERRATA via Roma 76
c/o Studio Obiettivo Persona
CIAMPINO via Antonio Vivaldi 13 c/o Studio IN.CON.TRA
Per domande o informazioni scrivimi compilando il FORM ti risponderò il prima possibile