
Psicoterapia Familiare
La Famiglia sin dalla sua costituzione attraversa varie fasi nell’arco della propria vita e in ognuna di esse ci sono dei compiti a cui assolvere, dei periodi di passaggio da una all’altra che possono creare difficoltà, crisi, disequilibrio. Può essere utile chiedere un aiuto ad una persona esterna che comprenda le dinamiche familiari, i punti di forza e di debolezza, le risorse ed i limiti dei singoli membri e del sistema familiare in toto. La psicoterapia aiuta a dare senso e significato al sintomo manifestato da un membro della famiglia, cerca di modificare le modalità di relazione disfunzionali all’interno di essa, aiuta a comunicare in modo più fluido i pensieri e soprattutto le emozioni e i sentimenti che a volte rimangono nascosti o chiusi a chiave in qualche cassetto. Essa mira a scoprire e valorizzare modalità più efficaci dello stare insieme.
La psicoterapia familiare può essere utile in caso di:
- Difficoltà nella relazione tra genitori e figli
- Sintomi manifestati da un membro della famiglia, soprattutto se bambino/a oppure adolescenti (mutismo selettivo, difficoltà a socializzare, dipendenze da internet o videogiochi, paure e fobie, Enuresi o encopresi, disturbi dell’alimentazione, ansia e attacchi di panico, paura delle malattie, disturbi psicosomatici, depressione e altri)
- Rivalità e aggressività fra fratelli
- Difficoltà di comunicazione tra i membri della famiglia
- Disagio provocato da cambiamenti esterni (perdite economiche consistenti, trasloco, perdita di lavoro) o interni (nuovi obiettivi e prospettive diverse, nuovi desideri o simili).
"Se urli, tutti ti sentono. Se bisbigli, ti sente solo chi ti sta vicino. Ma se stai in silenzio, solo chi ti ama, ti ascolta."
Mahatma Gandhi